Diminuisce la durata della procedura di vendita all’Asta.

29
Ott
2018
Posted by: Vincenzo Altieri  /   Category: Senza categoria   /   Nessun commento

Le esecuzioni immobiliari in Italia durano in media ancora 5 anni, ma i tempi sono in riduzione e rimangono alti anche a causa del pesante arretrato (in qualche caso risalente agli anni ’70). Più nello specifico – secondo lo “Studio dei tempi dei tribunali italiani in materia di procedure esecutive individuali” realizzato dall’associazione Tsei (Tavolo di studio sulle esecuzioni italiane) – nel 2017 i tempi si sono ridotti di 40 giorni rispetto al 2016, portando la durata media dai 5,11 anni del 2016 a 5 anni. Nei tribunali più veloci però si scende sotto i due anni.

Il tribunale più efficiente è quello di Trieste mentre il tribunale con la procedura più lunga è quello di Locri (16,73 anni), seguito da Castrovillari (10,88 anni), Fermo (10,44 anni) e Cosenza (10,28).

Di certo,con le ultime modifiche legislative, sopratutto in tema di vendite telematiche, stiamo assistendo a una significativa accelerazione dei tempi e a un miglioramento delle procedure che stanno avvicinando sempre di più il nostro Paese alle medie europee.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Author Avatar

About the Author

Nessun commento